Egregio dottore sono stato ricoverato per una

egregio dottore sono stato ricoverato per una colecistite acuta da fango biliare ed avevo avuto forti dolori all'addome anche epicondrio destro nonchè per 2 dì non sono riuscito a scaricarmi. Poi tutto bene ho ripreso. I dottori pensavano ad un'ulcera duodenale, un'appendicite retrocecale, a una peritonite e poi infine hanno fatto diagnosi di colecistite (preciso da sabbia biliare). Adesso alla dimissione dovrei prendere deursill e loro dicono di fare un'altra ecografia nel tempo per vedere se servirà o meno una colecistectomia. Inoltre mi hanno detto che vorrebbero anche una colon (che ho fatto 3 anni fa ed era negativa avendo familiari tumorali per cancro del colon-retto) oppure un clisma opaco per vedere la situazione addominale in quanto dicevano che all'inizio il quadro addominale non c'entrava con la colecistite. Pertanto chiedo sono indispensabili come esami (ci sono anche radiazioni da prendere) e la colecistectomia sarà da farsi? Adesso io sto bene. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo che gli esami diagnostici consigliati possono essere rinviati ad un eventuale insuccesso della terapia con acidi biliari. Se le coliche biliari non si ripetono nel tempo, allora non è da prendere in considerazione l’intervento di colecistectomia.
Risposto il: 10 Novembre 2006