Egregio dottore, vorrei sottoporle il mio

Egregio Dottore, vorrei sottoporLe il mio problema. Dalle ultime analisi del Sangue ho riscontrato questi valori delle Transaminasi: SGOT 36 (valore di riferimento del laboratorio 10/31) SGPT 39 (idem c.s.) sono preoccupanti, da cosa può dipendere (segnalo che alla sera ho l'abitudine di bere un bicchiere di vino o di birra)? Devo anche precisare che sono in sovrappeso. Nella speranza di poterLa leggere quanto prima, La ringrazio anticipatamente e Le invio i più cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il quesito che lei pone è estremamente generico e non può trovare una risposta univoca. Infatti le cause di un rialzo delle aminotransferasi possono essere numerose non trascurando la possibilità che possa trattarsi di un errore di laboratorio o di un “quid” del tutto temporaneo che cessa spontaneamente in pochi mesi. Non si ritiene invece probabile che la scarsa quantità di alcolici che lei riferisce di assumere possa avere una qualche relazione col problema, anche se la quantità di alcol sufficinete a creare il danno epatico da alcol è assai variabile da soggetto a soggetto. Il sovrappeso può effettivamente essere il responsabile di tale alterazione, ma bisogna anche ricercare tutti gli altri fattori di danno epatico (virus epatitici, in primo luogo) prima di poter attribuire un peso a tale fattore. Pertanto le consiglierei due cose. La prima è di ripetere mensilmente il controllo dei valori alterati per verificarne l’andamento in 4-6 mesi. La seconda è di seguire comunque una dieta ipocalorica eliminando gli alcolici durante lo stesso periodo di tempo. Successivamente effettuerà una ulteriore valutazione sottoponendosi ad una visita medica che comunque è indispensabile.
Risposto il: 25 Marzo 2005