Egregio dottore, vorrei sottoporle il referto

Egregio Dottore, vorrei sottoporLe il referto dell'ECG eseguito al mio arrivo in Pronto Soccorso per un dolore toracico intenso di tipo costrittivo con forte dispnea: Ritmo sinusale - Frequenza 92 Frequenti battiti prematuri sopraventricolari - Breve R-R, Normale QRSD Ritardo dell'attivazione ventricolare destra Considerare ingrandimento atriale sn - P V1 -.10 MV o più negativa Anomalie diffuse delle T - T-.20 MV Ant/Lat/Inf Non si può escludere ischemia - T>-.20 MV Alla dimissione mi hanno consigliato ECG sotto sforzo ed eventuale coronarografia. Diagnosi: possibile angina pectoris. Lei che ne dice? Ho 40 anni, F, fumo ca. 20 sigarette al giorno, aritimie note e tenute sotto controllo da "Rythmonorm 150 mg" 3x al giorno, esiti di procedura di chiusura forame ovale 4 anni fa con ombrellino, IM con ispessimento e IT La ringrazio per la Sua disponibilità
Risposta del medico
Paginemediche
Il fatto che fumi aumenta la probabilità che le alterazioni ecografiche siano di origine ischemica. Farei la prova da sforzo e poi si valuterà l’indicazione alla coronarografia.
Risposto il: 21 Dicembre 2007