Eiaculazione Precoce

Buonasera dottore,

Il mio medico mi ha consigliato di usare luan gel 1% 1 ora prima del rapporto.... ma se il rapporto avviene protetto devo per forza usare il gel 1h prima o bastano anche 5 min prima? 5 min prima può dar fastidio al mio partner per i preliminari? Un’ ultima cosa, il mio medico mi ha detto che dopo aver messo il gel avrei dovuto lavare il glande... non ricordo se prima del rapporto o dopo, anche se dopo credo sia automatica come cosa!! Il mio medico è fuori italia per vacanze ed io non so come usare il luan!!! La ringrazio anticipatamente

Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia

Salve se devo rispondere onestamente non trovo l’uso del Luan molto utile nel trattamento della eiaculazione precoce spesso si usa un test di desensibilizzazione con crema Emla il TEST DI DESENSIBILIZZAZIONE GLANDULARE-PENIENA. Questo test deve essere eseguito a casa del paziente e prevede l’utilizzo di una crema desensibilizzante ad uso topico penieno(Lidocaina). Circa 20 minuti prima di espletare un rapporto l’uomo deve spalmare un leggero strato di tale crema sul frenulo per pochi minuti Tale crema anestetica ne riduce la sensibilità. Se durante il rapporto susseguente si verifica ugualmente un’eiaculazione precoce è molto probabile che la causa del problema sia esclusivamente di natura neurologica cerebrale e/o psicologica e non causata da una eccessiva sensibilità del glande. Se al contrario l’eiaculazione avviene in tempi nettamente maggiori rispetto al solito è molto probabile che la causa sia dovuta ad una ipereccitabilità del frenulo,

Risposto il: 26 Luglio 2018