Elementi molto suggestivi

Salve, vorrei sapere se con il riscontro di lesioni focali al fegato , di un ingrossamento dei linfonodi lungo la stazione dell'asse celiaco , e di un aumento del volume della milza può indicare che il paziente si trova in uno stato di cirrosi.
Inoltre su alcuni libri ho letto la differenza fra cirrosi compensata e scompensata ma non mi è chiaro quanto tempo generalmente trascorre tra la prima e la seconda.
Nel caso un paziente si trovi i cirrosi compensata è possibile che non venga sottoposto ad alcuna cura, ma che vengano solamente date alcune indicazioni di massima, tra le quali astenersi dagli alcolici?? Un ultima domanda e poi ho finito: in quali casi non viene proposta una terapia ma si danno solo indicazioni come appunto nn bere alcolici? In epatite cronica , cirrosi compensata o scompensata ??

Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Gli elementi che riporta sono molto suggestivi per porre diagnosi di cirrosi epatica. Solitamente il tempo che intercorre tra la cirrosi compensata e quella scompensata è di 5-10 anni, anche se è molto vairabile da caso a caso. E’ molto probabile che nel caso in cui un paziente presenti una cirrosi compensata non è necessario che venga sottoposto ad alcuna cura, ma segua solamente alcune indicazioni di massima, tra le quali è di fondamentale importanza astenersi dagli alcolici. Ciò di solito accade quando non è possibile effettuare una terapia volta a combattere la causa che ha determinato il danno epatico (virus epatitici, forme criptogenetiche) oppure la terapia è controindicata.
Risposto il: 10 Aprile 2007