Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Elementi molto suggestivi

Salve, vorrei sapere se con il riscontro di lesioni focali al fegato , di un ingrossamento dei linfonodi lungo la stazione dell'asse celiaco , e di un aumento del volume della milza può indicare che il paziente si trova in uno stato di cirrosi.
Inoltre su alcuni libri ho letto la differenza fra cirrosi compensata e scompensata ma non mi è chiaro quanto tempo generalmente trascorre tra la prima e la seconda.
Nel caso un paziente si trovi i cirrosi compensata è possibile che non venga sottoposto ad alcuna cura, ma che vengano solamente date alcune indicazioni di massima, tra le quali astenersi dagli alcolici?? Un ultima domanda e poi ho finito: in quali casi non viene proposta una terapia ma si danno solo indicazioni come appunto nn bere alcolici? In epatite cronica , cirrosi compensata o scompensata ??

Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dr. Fegato.com
Gli elementi che riporta sono molto suggestivi per porre diagnosi di cirrosi epatica. Solitamente il tempo che intercorre tra la cirrosi compensata e quella scompensata è di 5-10 anni, anche se è molto vairabile da caso a caso. E’ molto probabile che nel caso in cui un paziente presenti una cirrosi compensata non è necessario che venga sottoposto ad alcuna cura, ma segua solamente alcune indicazioni di massima, tra le quali è di fondamentale importanza astenersi dagli alcolici. Ciò di solito accade quando non è possibile effettuare una terapia volta a combattere la causa che ha determinato il danno epatico (virus epatitici, forme criptogenetiche) oppure la terapia è controindicata.
Risposto il: 10 Aprile 2007