Sintomi NON suggestivi per tumore del colon

Salve gentile dottore volevo esporvi la mia situazione. Sono una ragazza sana di 21 anni faccio regolarmente analisi del sangue e altri esami semplicemente per controllarmi.. ma veniamo al punto, una settimana fa avevo dei dolori allo stomaco e dal mio medico mi è stata diagnosticata una gastrite e mi è stata data una cura..pochi giorni dopo ho accusato dolori in varie zone dell addome e gonfiore nella parte destra appena sotto le costole. Mi sono recata al pronto soccorso e ho fatto le analisi del sangue l'ecografia all'addome e la radiografia diretta sempre all'addome.. non è uscito nulla..e da due giorni faccio feci verdi. Io mi chiedo, da queste analisi si sarebbe vista la presenza di un tumore al colon o all'intestino ? vi ringrazio per l'attenzione, buona giornata.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Perche' pensare a un tumore intestinale?

Alla Sua eta' il tumore del colon praticamente non esiste se non in particolare famiglie con alta frequenza di tumori in eta' giovanile (Sindrome di Lynch, FAP)

I sintomi non sono suggestivi per tumore del colon, ma gli esami che ha eseguito potrebbero essere perfettamente normali anche in presenza di un tumore.

L'unico esame preventivo nel Suo caso puo essere una ricerca del sangue occulto nelle feci.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 22 Ottobre 2013