Emazie nelle urine

mia figlia di 17 anni si alzava la mattina con i crampi alle gambe dopo un esame delle urine ripetuto per 2 volte per sicurezza ha riscontrato un valore di 52 delle emazie cioè sangue nelle urine ora il dottore le ha detto che deve fare un' ecografia ai reni mi devo preoccupare? da cosa potrebbe dipendere?

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.ma sig.ra, i crampi con le emazie nelle urine non hanno nessun rapporto, almeno in una persona che sostanzialmente sta bene. Perchè le emazie? Le ipotesi sono molteplici. Le più semplici possono essere che l'esame è stato effettuato nelle vicinanze del periodo mestruale, quella un poco meno possibile a 17 anni è la presenza di eventuali calcoli che potranno essere identificati con l'ecografia. Comunque mi faccia sapere l'esito dell'ecografia. Senta comunque il suo medico che mi sembra stia facendo bene. Mi faccia anche sapere se vi sono altre alterazioni nelle urine. Un saluto prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 24 Aprile 2019