Emocromo: VES alto, cos'è?

Salve sono un ragazzo di 19 anni e durante un emocromo ho riscontrato alcuni valori fuori norma, sono un soggetto abbastanza ansioso e questi valori mi rendono ancora di più, riporto i valori riscontrati:
  • Leucociti 10 val di riferimento 4-10
  • Eritrociti 4,76
  • EMOGLOBINA 13,4 val di riferimento 14-18
  • Ematocrito 41,4÷
  • Volume corpuscolare medio 86,9
  • Concentrazione emoglobina media 28,2
  • Concentrazione emoglobina globulare media 32,5
  • RDW 13
  • Piastrine 341
  • Volume medio piastrinico 7,6
  • Granulociti neutrofili  63,9÷
  • Linfociti 26,1÷
  • Monociti 9,1÷
  • Granulociti eosinofili  0,8÷
  • Granulociti basofili 0,1÷
  • Granulociti neutrofili 6,4
  • Linfociti 2,6
  • Monociti  0,9
  • Granulociti  eosinofili 0,1
  • Granulociti basofili 0,0
  • VES 30
In totale emoglobina  è minore, i granulociti eosinofili e basofili sono minori, il ves è di molto superiore
Queste variazioni cosa significano? Ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
L'emocromo è sostanzialmente nella norma. Piccole variazioni non sono significative. La Ves più alta (ma non tantissimo) è indicativa di un generico processo infiammatorio in atto, potrebbe essere un dente, un raffreddore, un'infiammazione alla pelle, o una cistite, o in qualunque altro distretto. Senti il tuo Medico che cercherà la causa specifica per l'eventuale rimedio che fosse necessario.
Ma stai tranquillo. Saluti
Risposto il: 12 Gennaio 2016