Emoftoe: quali esami fare?

Gentili dottori La frequenza degli episodi è aumentata fino a ripetuti episodi mattutini, penso sia importante spiegare che l'espettorazione del sangue non è mai spontanea ma sempre indotta nel senso che mi devo sforzare di tirare sù con il naso avendo uno strano fastidio in gola dopodichè riesco ad espellere prima del muco e poi del sangue semi-solido dal colore rosso vivo, infine permane per tutto il giorno la sensazione di avere la gola "graffiata".
Potrebbe trattarsi di rinosinusite o di rinofaringite? A quali esami diagnostici sarebbe oppurtuno sottoporsi per individuare la patologia? Anticipatamente ringrazio per le risposte che spero di ricevere. Cordialità
Risposta del medico
Dr. Michele Maiellari
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Consulenza otorinolaringoiatrica.
Risposto il: 06 Settembre 2016