Emoglobina bassa

Salve, sono in isufficenza renale ( già trapiantata di rene) con creatinina attuale a 4, oggi ho ripetuto le analisi e l'emoglobina è scesa a 7, avevo interrotto epopoietina perché mi dava dei disturbi cardiaci. Domani mi recherò al. Mio centro di nefrologia ma nel frattempo vorrei capire se con questa emoglobina è in caso di andare al un pronto soccorso grazie a chi risponderà.

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent. Sig.ra, Ho letto con molta attenzione la sua domanda. L'anemia è una espressione dell'insufficienza renale che sfortunatamente si riscontra anche nel rene trapiantato. La terapia dell'anemia più razionale è quella che le hanno consigliato ma che le ha dato disturbi. E' una paziente MOLTO COMPLESSSA è credo che il consiglio più giusto per lei sia quello di recarsi da nefrologi universitari o ospedalieri ove sicuramente avrà le sue risposte. Un saluto prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 27 Gennaio 2022