Buongiorno, alla mia figlia di 8 mesi dopo aver

Buongiorno, alla mia figlia di 8 mesi dopo aver avuto il rotavirus le sono stati fatti 3 controlli dell'emocromo rispettivamente uno a settimana (sospetta neutropenia postinfettiva) I risultati alla prima settimana sono i seguenti: emoglobina bassa 10.6, valore globulare basso 0.83, basofili alti 1.7%, monociti alti 9.2%, piastrine alte 515, e ematocrito 31%, il resto tutto in norma. I risultati la seconda settimana sono i seguenti: emoglobina 11, valore globulare 0.81, piastrine 519, ematocrito 32.1%, il resto tutto in norma. I risultati questa settimana sono i seguenti: emoglobina 10.8, valore globulare 0.81, neutrofili bassi 16.1%, linfociti alti 74.2%, piastrine sempre alte 560, e ematocrito 32.7. Secondo il pediatra non c'è niente di preoccupante e vorebbe rifare gli esami tra qualche mese. Io sono parecchio spaventata perché oltretutto sono stati rivelati delle imunoglobulne basse. Potrebbe gentilmente indirizzarmi secondo il parere di un ematologo c'è da preoccuparsi, di cosa potrebbe trattarsi e cosa si consiglia fare?Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Ernani Bussetta
Specialista in Ematologia

 buon pomeriggio

Stia tranquillissima!

Sono d'accordo con il suo pediatra. Rifaccia gli esami e mi faccia sapere.
L'anemia nel lattante è abbastanza frequente (non sono pediatra) .

Mi faccia saper e si fidi del suo pediatra.

Un bacione (se me lo permette) alla piccolina!!!

Dr Ernani Bussetta

Risposto il: 27 Aprile 2015