Emoglobina bassa improvvisa

Buonasera, ho 55 anni ho ripetuto gli analisi del sangue per controllo collesterolo e transaminasi che negli esami precedenti erano alterati questi sono i seguenti risultati degli analisi ripetuti Emoglobina 9,7 g/dl MCV 101,7 fl Creatinina 1,33 mg/dl Gamma gt 498,0 U/L Sodiuria 285 mmol/24h Questi sono gli esami con emoglobina bassa e creatinina gamma gt e sodiuria alterati. Ora il medico curante mi ha dato una cura di ferro e acido folico per l'emoglobina bassa e consigliato di fare un esame per la ricerca del sangue occulto nelle feci ora volevo cercar di capire quale possono essere le cause di questa emoglobina così bassa e xké fare esami delle feci? Posso stare tranquillo? Per quanto riguarda colesterolo e rientrato nella norma assumendo statine 40mg e le transaminasi sono rientrati nella norma e devo fare visita epatologica per quanto riguarda la gamma gt premetto che bevo vino a pranzo e cena grazie mille per la
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
È necessario approfondire con ulteriori indagini le sue condizioni, in particolare riguardo al fegato e al rene, ma precisando anche il tipo di anemia (iposideremia ? ferritina ? macrocitosi ? folati? ) e altre ricerche ancora (bilirubinemia, fosfatasi alcalina, markers epatite A, B ,C , prove funzionalità renale, protidogramma, ecc..) Concordo sulla opportunità di ricercare anche l'helicobacter pylori nelle feci e , sempre nelle feci, magari anche il sangue occulto. Inoltre sarebbe opportuna un'ecografia dell'addome Cari saluti
Risposto il: 27 Agosto 2019