Emoglobina, eritrociti e leucociti urine fuori range

Ho ritirato gli esami delle urine di mia madre che ha 81 anni e mi hanno preoccupato i seguenti valori fuori range: emoglobina 0,20, eritrociti 78 e leucociti 26. Anche ad inizio anno aveva valori anomali anche se emoglobina 0,03 ed eritrociti 38. All'epoca effettuò urinocoltura ma non risultò nulla. L'urologo le diede solo un integratore per la cistite. Ora tornano questi valori anche peggiorati. Da cosa può dipendere? Sono davvero molto preoccupata.

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Si può trattare di una modesta infiammazione vescicale su base infettiva, abbastanza comune nella donna anziana, specie se coesistono disturbi intestinali e non vi è una sufficiente idrataziione. In assenza di sintomi, diremmo per ora solo di insistere nel far bere dell'acqua alla signora e ripetere l'esame delle urine con urocoltura tra alcune settimane.

Risposto il: 08 Novembre 2017