Emorragia post partum per ipertensione

Buongiorno..dopo la nascita di mia figlia ((che allatto ancora ) circa 5 mesi dopo il parto naturale ho avuto una piccola emorragia subaracnoide avuta dopo uno spavento con conseguente picco di pressione alta. Solitamente ho pressione tendente al basso e godo di ottima salute. Ho 44 anni. In ospedale sono stata ricoverata per una settimana ma da subito sono stata bene e non mi hanno somministrato farmaci. Volevo sapere se posso avere una gravidanza anche tra un paio di anni. Grazie tante.

Risposta del medico
Dr. Guglielmo Actis Dato
Specialista in Cardiochirurgia e Malattie dell'apparato cardiovascolare

Si consulti con il suo ginecologo e soprattutto si metta in cura da un bravo cardiologo. Il problema che ha avuto è assolutamente non da trascurare. Un problema ipertensivo che provoca un’emorragia nelle fasi post partum è un evento sicuramente importante. Per questo motivo se volessi avere un’altra gravidanza probabilmente potrebbe averla ma dovrà essere controllata in maniera molto attenta e accurata durante tutte le fasi della gestazione.

Risposto il: 26 Aprile 2018