enuresi notturna terapia farmacologica

BUONGIORNO SONO MAMMA DI UNA BAMBINA DI QUASI DIECI ANNI ,CHE SOFFRE DI UNURESI NOTTURNA IN TRATTAMENTO CON MINIRIN 120MG DA QUASI UN ANNO SENZA SUCCESSO. COSA SI PUò FARE?SIAMO IN CURA A NOVARA, MA NON ABBIAMO AVUTO NESSUN RISULTATO .LA BAMBINA PIANGE GRAZIE.
Risposta del medico
Dr.ssa Rita Caruso
Specialista in Pediatria

Gent.ma Sig,ra, il problema dell'enuresi notturna è molto frequente e all'età di 10 anni colpisce circa il 5% dei bambini ed ha un'eziologia multifattoriale (problemi del sonno con difficoltà al risveglio, poliuria notturna e/o problemi funzionali della vescica). Le cure proposte hanno un efficacia nel 75-80% dei casi. Nel suo caso capisco la delusione della sua bambina e i problemi che può creare l'enuresi anche nell'ambito della vita di relazione. Se vuole può contattarmi (http://medicionline.paginemediche.it/it/details_4051_dottssa-rita_caruso.aspx) spiegandomi più in dettaglio il problema. Cordiali Saluti Dott.ssa Rita Caruso

Risposto il: 22 Luglio 2014