epatite in corso di mononucleosi

Salve, ho contratto la mononucleosi una settimana fa ma purtroppo non mi sono stati somministrati gli antibiotici giusti e i medici non hanno capito subito che fosse mononucleosi, quindi in una settimana sono un po' peggiorata.. Ora la sto curando e facendo una visita dall'infettivologo mi è stato detto di avere il fegato con epatite, causata da mononucleosi.. Mi è stato detto di fare assoluto riposo e mi è stata raccomandata una dieta da fare in modo da non sovraccaricare il fegato.. Ora, posso sapere se questa cosa al fegato e' grave e se devo preoccuparmi? E tra quanto potrò tornare a scuola?
Risposta del medico
Dr. Serafino Vullo
Specialista in Malattie infettive

la mononucleosi è una malattia virale molto comune e non necessita di cure antibiotiche guarisce naturalmente. in corso di mononucleosi è frequente l'interessamento epatico "epatite da mononucleosi"  guarisce naturalmente senza lasciare esiti o danni permanenti. non va trascurata una alimentazione sana ed il riposo durante tale periodo. il rientro a scuola lo deve stabilire il medico  curante.

Risposto il: 01 Marzo 2015