epatomegalia e steatosi epatica

Sono un uomo di 67 anni ed ho fatto da poco un'ecografia dell'addome che diagnostica: "Fegato di volume entro i limiti superiori della norma, con margini regolari ed ecostruttura omogenea, ad impronta steatosica indenne da lesioni focali." Siccome sono da qualche tempo obbligato ad una terapia antibiotica per via di un ingrossamento della prostata, voglia cortesemente spiegarmi se l'aumento di volume del fegato è dovuto a questo trattamento farmacologico o ad altro.Grazie.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
L'ecografia epatica di cui riporta il referto evidenzia un fegato di volume nei limiti di norma, anche se ai limiti alti. Tuttavia l'ecografia non è in grado di discrimiare con precisione la volumetria epatica. Per la steatosi epatica, cioè eccesso di grassi nel fegato, va fatta una dieta con pochi grassi ed escludendo del tutto le bevande alcoliche.
Risposto il: 16 Dicembre 2008