Inspiegabile HbsAb positivo

Salve. Premetto che non sono vaccinato per l’epatite b. A luglio di quest’anno (2018) ho fatto gli esami: HBsAg negativo Anti HBsAg negativo Anti HBc negativo HBeAg negativo Anti HBeAg negativo Anti HCV negativo Anti HIV negativo A ottobre di quest’anno ho rifatto gli esami: Anti HIV negativo HBsAg negativo HbsAb 0,1 (negativo) Anticorpi anti Epatite C negativo Insospettito da 0,1 HbsAb ho rifatto dopo una settimana HBsAg negativo HBcAb IgG assenti HBcAb IGM assenti HbsAb titolo 50 positivo Ho rifatto il test in un altro laboratorio una settimana ancora più tardi HBsAg negativo HBV DNA Negativo HBcAb negativo HbsAb 26,70 Ora mi chiedo cos’e’ successo? Non sono mai stato HBsAg positivo e non ho nemmeno HBcAb eppure ho sviluppato anticorpi all’epatite b? Mi sono ammalato di epatite b senza saperlo? Doppio falso positivo? Non so darmi una spiegazione Ringrazio anticipatamente il medico che mi saprà dare risposta.
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile signore, una domanda la devo fare io: perché ha fatto la sierologia per il virus B essendo la prima negativa? Fatta questa premessa da quando lei ha scritto credo che abbia avuto un infezione da virus B da cui è guarito. Cordiali saluti
Risposto il: 27 Novembre 2018