Errore nell'assunzione della pillola

Salve,
vi scrivo per avere un chiarimento in merito ad un errore che ho commesso nell'assunzione della pillola. A causa di un piccolo nodulo di endometriosi sulla parete posteriore del collo dell'utero, assumo da gennaio la pillola e da allora non ho più avuto alcuna perdita di sangue. Al momento sono alla terza settimana del blister e mi sono resa conto oggi di aver completamente saltato la compressa di martedì; il giorno seguente ho avuto un rapporto non protetto con il mio compagno. C'è un rischio reale di gravidanza? Non avendo pause di sospensione e un flusso mestruale, è opportuno fare un test e dopo quanto? Vi ringrazio per l'attenzione e in attesa di una risposta vi porgo un cordiale saluto.

Risposta del medico

Gentile ragazza, una gravidanza sarebbe teoricamente possibile, ma molto poco probabile. In ogni caso il test andrebbe eseguito, possibilmente sul sangue, almeno quindici giorni dopo il rapporto a rischio. Cordiali saluti, Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 04 Settembre 2020