Esame ecocardiografico-doppler per episodio di

Esame ecocardiografico-Doppler per episodio di amnesia globale transitoria di 1,5 ore.Eseguito TAC encefalo risultato nella norma.Esame EEG evidenziava irregolarità theta di aspetto aguzzo in sede temporale dx.Eseguito RMN encefalo(nella norma) ed ecodoppler TSA(non significativo).Consigliato valutazione cardiologica.Eseguito ecografia cardiaca con risultato:Ventricolo sx di normale dimensione e spessori parietali con normale funzione sistolica.FE 84%.Non alterazioni della contrattilità regionale.Radice aortica lievemente ingrandita(40mm.).Atrio sx normale. Lieve fibrosi mitralica con minimo rigurgito valvolare,emodinamicamente non significativo.Sezioni cardiache dx regolari.Minimo rigurgito Tricuspidale con PAPs in limiti di norma.Assente versamento pericardico.
Ho 64 anni- pressione sanguigna 120 -70 con battiti 58-65. Cammino molto, non fumo e faccio attenzione a tavola.
Risposta del medico
Paginemediche
Da quanto rilevato con gli esami da Lei eseguiti non si rilevano elementi di sicuro significato patologico. L’amnesia globale transitoria è una condizione non molto frequente ma ben conosciuta in neurologia. Sarebbe legata ad alterazioni a carico dell’ippocampo, struttura cerebrale in cui avverrebbe la memorizzazione. Non sembra associata a problemi vascolari e le cause non sono ancora conosciute. Sono certo che uno specialista Neurologo potrà darle informazioni più approfondite.
Risposto il: 06 Dicembre 2006