Ho fatto un esame ecocardiografico e anche al

Ho fatto un esame ecocardiografico e anche al color doppler, minimo Rigurgito mitralico, Aorta bicuspide. ho fatto un holter 24 ore e ho battiti da 45 minimi e 169 massimi freq. media 75 ma certe volte; che succede nel mio futuro con questa Patologia a lungo o medio tempo e se c'è correlazione tra tachicardia e rigurgito mitralico. grazie per eventuali precisazioni.
Risposta del medico
Paginemediche
Un minimo rigurgito mitralico è un riscontro ecocardiografico frequente e da considerare quasi normale ed abitualmente non suscettibile di influenzare in alcun modo la sua vita futura. Tenga invece sotto controllo la valvola aortica bicuspide effettuando periodici (annuali o biennali) controlli ecocardiografici. Una frequenza cardiaca massima di 169 battiti non è un riscontro eccezionale alla sua età soprattutto se è in relazione a sforzi fisici o stress ed è di breve durata; non ha alcuna relazione con la minima insufficienza mitralica.
Risposto il: 12 Dicembre 2005