un esame nei limiti.

Salve ho effettuato una rx torace 2 proiezioni,ne risulta una accentuata trama broncovasale alle regioni iloperilari senza segni di lesioni parenchimali,Diaframma pianeggiante con seni laterali liberi,Cuore e grossi vasi nella norma.Tengo a precisare che non ho nessun sintomo ne di enfisema ne di affaticamento,pratico ciclismo a livello amatoriale.Ho effettuato vari esami,ematici(regolari)ecocolordopler venoso arti superiori(tutto regolare) ecocolordopler carotideo-vertebrale trovato ispessimento miointimale diffuso tronchi carotidei. Ho effettuato questi esami perche la mano destra ed in particolare il palmo,ed il pollice soprattutto ed il polso si sono gonfiati provocandomi Dolore .Ora il mio medico mi dice che dovro fare un esame spirografico!Vorrei sapere cosa pensate di questa situazione,vi ringrazio anticipatamente per una eventuale risposta.Saluti Contedini Alessandro
Risposta del medico
Raffaella Raio
Caro signore non è significativamente patologico il reperto radiografico del torace. Un esame spirometrico, poi, dovrebbe effettuarlo chiunque voglia dedicarsi ad una attività sportiva.
Risposto il: 29 Settembre 2006