Esame per l’APCR

Buongiorno, Vorrei esporle il mio problema ed i miei dubbi in merito all’esame per l’APCR che ho dovuto svolgere per la corretta assunzione della pillola anticoncezionale. L’esito riscontrato è di 0.96 Ratio norm. Di fianco a questi risultati trovo scritto ‘Negativo > 0.80’ ‘Borderline 0.72-0.80’ ed infine ‘ Positivo < 0.72’. Vorrei sapere se ho qualcosa che non va e se posso assumere correttamente la pillola anticoncezionale. Grazie e Cordiali Saluti.

Risposta del medico

Gentile ragazza, il valore dell'APCR che lei riporta come esito del suo esame del sangue è 0.96 quindi maggiore di 0,80 che viene indicato dal laboratorio come limite minimo accettabile.Pertanto il dato rientra nei parametri normali e non controindica di per sè l'utilizzo di una terapia estroprogestinica a fini anticoncezionali. Naturalmente sarà poi la visita e la valutazione globaei di tutti gli altri esami ematochimici eseguiti che potranno guidare il suo medico di fiducia nella decisione finale e nella scelta del farmaco più idoneo. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 06 Ottobre 2017