Esame urine

Effettuato esami urine per controllo dove risultano leucociti 141 esterasi leucocitaria Conclusione disctreti leucociti discreti batteri alcune cellule uroteliali. Io non ho sintomi. Eco addome completo negativo, urinocultura negativa. La dottoressa mi ha richiesto esame citologico. Sono molto preoccupata per queste cellule dove si dice che potrebbero essere tumorali. Se qualcuno fosse così gentile a rispondermi grazie

Risposta del medico
Specialista in Urologia

La presenza di una infiammazione locale potrebbe giustificare delle lievi alterazioni dell'esame citologico. In assenza di tracce di sangue diremmo che la situazione non appare particolarmente sospetta, in ogni caso diremmo di ripetere l'esame delle urine con urocoltura un paio di volte a distanza di 2-3 settimane ed eseguireuna ecografia dei reni e vie urinarie. Con tutti i risultati disponibili sarebbe opportuna una visita specialistica urologica.

Risposto il: 18 Febbraio 2020