Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Esami alterati in sclerodermia

Buonasera gentile dottore, ho ritirato l'esito esami di mio figlio 33enne Purtroppo affetto da 3 anni di sclerodermia in fase early, diagnosticata in seguito ad accertamenti per morbo di Raynaud (mani e piedi spesso freddi) Preciso che in tutto questo tempo la malattia è rimasta alla stesso stadio, non si è manifestato alcun problema, mio figlio fortunatamente sta bene, lavora, è molto attento alla sua forma fisica, si nutre in modo sano e pratica attività fisica .

Gli esami eseguiti ogni 6 mesi ,riportano sempre stessi valori, Ana posiviti 1/160 ed Ena negativi, esami generici di base x patologia sempre tutto OK , ma a questo giro i linfociti si sono abbassati a 1,4 (valore rifer. 1.5 /4.0) ed i granulociti eosinofili alterati a 9.7 (valore rifer. mass 6) Premetto che in autunno- primavera presenta un'allergia sotto forma di leggerissimo raffreddore che non tratta, poichè a suo dire non fastidioso! Assume però per la sua patologia Cardioaspirina e solo nei mesi freddi un calcio-antagonista. La visita specialistica è programmata per fine ottobre, nel frattempo essendo MOLTO preoccupata, vorrei per favore sapere se i valori anomali sopracitati, sono indice di aggravamento della sua malattia. In attesa di gentile riscontro, cordialmente saluto ringraziando anticipatamente!

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Cara signora, le alterazioni degli esami sono minime e soprattutto il rialzo degli eosinofili è legato ai problemi allergici e non alla sclerodermia. Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 27 Ottobre 2017