Sono affetta da sclerodermia e da qualche anno si

Sono affetta da Sclerodermia e da qualche anno si riscontra un versamento pericardico. In questi ultimi 15 giorni soffro per un Dolore oppressivo al torace e fatica a respirare, con cadute improvvise di pressione. C'è qualche conseguenza che devo temere o qualche esame importante a cui sottopormi? (l'ecocolordoppler è stato eseguito la settimana scorsa, confermando il versamento). Grazie. Emilia G.
Risposta del medico
Paginemediche
Presumo che il versamento non sia rilevante, e che quindi non si debba sospettare il “tamponamento” cardiaco, che in teoria potrebbe spiegare i sintomi descritti. Se è così, occorrerebbe trovare una spiegazione alternativa, poiché il quadro sembra in effetti da non trascurare. Non sono in grado di valutare se si possa trattare di disturbi dipendenti da ischemia miocardia, ma certamente sarebbe il caso di approfondire in questo senso: penso che il suo Cardiologo si sia posto il problema, e che le proporrà gli esami opportuni.
Risposto il: 15 Settembre 2005