Esami del sangue

Trigliceridi 224 colesterolo ldl 236 colesterolo hdl 36 volevo sapere se questi valori sono da preoccupare??? Grazie

Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Salve, i valori di trigliceridi e colesterolo LDL risultano effettivamente elevati, mentre quelli di colesterolo HDL bassi rispetto ai range di normalità. Tuttavia, per poter stabilire la vera entità del rischio cardiovascolare ad essi associato e il range ideale entro il quale dovrebbero trovarsi, è necessario studiare il singolo caso. E' infatti importante valutare la Sua età, se fumatrice, se ha avuto o ha altre patologie correlate ad un maggior rischio cardiovascolare, un'eventuale familiarità per questo tipo di alterazioni del metabolismo lipidico e così via. Le consiglio pertanto di parlarne con il suo cardiologo o endocrinologo così che, in base ad un'anamnesi più accurata, possano indicarle eventuali approfondimenti, terapie comportamentali (es. dieta e attività fisica) e/o farmacologiche. Cordialmente

Risposto il: 06 Novembre 2020