Esami del sangue

Buongiorno, ho fatto gli esami del sangue e delle urine. A parte colesterolo e glucosi di un paio di punti superiori alla norma, parrebbe che non ci siano altri problemi nel sangue. Nelle urine invece troviamo 153 leucociti quando il valore di riferimento è 20 e 34 cellule epiteliali quando il valore di riferimento è 20.
Batteri li' da presenti... secondo lei è un'infezione delle vie urinarie o può essere dell'altro? grazie

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.ma sig.ra, è facile che una donna, di cui non conosco l'età, abbia nelle urine dei leucociti. Per sua tranquillità faccia una urinocoltura per sapere se ha una infezione. Se ha superato la menopausa ne parli con il curante per farsi prescrivere un prodotto per la vagina. I batteri presenti non hanno importanza in quanto ci dicono che le urine sono state esaminate dopo alcune ore che lei le ha portate (si chiamano urine a fresco!!).Un saluto prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 02 Ottobre 2020