Esami del sangue e urine

Buongiorno, negli esami el sangue e delle urine effettuati ho questi valori fuori dai valori ottimali: ast 42 u/l emoglobina nelle urine 0,06 mg/dL muco presente devo ripetere gli esami del sangue ed urine? cosa possono essere questi valori sballati? grazie

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.mo Sig.re, l'AST (Aspartato-aminotransferasi) valuta la funzione epatica unitamente alla GOT. Vi sono alcune cause che la fanno aumentare, tra cui i farmaci, l'alcol, ecc. Comunque l'incremento è talmente modesto che rifarei l'esame (valori di riferimento sono 0-35 UI). Se dovesse persistere le consiglio uno studio del fegato iniziando dall'ecografia. Per quanto riguarda l'emoglobina nelle urine, anche questa è modesta ed esprime la presenza di emazie o globuli rossi che ritengo siano modesti. infine, il muco non è un fatto di malattia, dovrebbe bere di più specie d'estate. Un saluto prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 29 Giugno 2022