Esami del sangue per assunzione pillola

Buongiorno, la scorsa settimana sono andata ad effettuare delle analisi di controllo dato che assumo la pillola da più di un anno.
Tre mesi fa feci le stesse analisi con i seguenti risultati:
Omocisteina 26,9 (5,0 - 15,0)
- Resistenza alla proteina C attivata 1,7 (1,8 - 10,0)
- Proteina S libera 56,9 (72,0 - 110,0)
- Proteina C anticoagulante funzionale 97,1 (65,0 - 145,0)
- Mutazione di Leiden ASSENTE
- Mutazione gene II ASSENTE

Ieri ho preso i referti delle ultime analisi effettuate martedì (dopo 3 mesi di assunzione del Calcio 15mg data l’omocisteina alta):
- Omocisteina 9,22 (0 - 15)
- Proteina S libera 58,9 (58 - 113)
- Proteina C coagulativa 113 (70 - 140)

La mia ginecologa mi ha fatto fare queste analisi data l’omocisteina alta e con la cura noto che i valori sono rientrati nel range. Mi disse che se l’omocisteina non si fosse abbassata con il Calcio, avrei dovuto sospendere la pillola.
Ho la visita venerdì ma prima del suo parere, volevo anche quella di altri esperti. Le analisi ora sono tutte nella norma per poter continuare ad assumere la pillola?
Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza,
da come lei riferisce, gli esami si sono normalizzati con l'uso dell'acido folico.
Pertanto, molto probabilmente le alterazioni erano dovute ad una sua carenza, forse correlata con l'uso della pillola.
Penso pertanto che non sia contoindicata la prosecuzione del farmaco, magari mantenedo una supplementazione di acido folico, secondo quanto vorrà consigliarle il suo medico di fiducia.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 19 Aprile 2021