Esami effettuati

Gentile dottore, vorrei che mi aiutasse a capire il perchè del mio problema che oramai da diverso tempo mi accompagna. Ho fatto un ECG di controllo per delle tachicardie che spesso mi si presentano, e mi hanno rilevato una anomalia della ripolarizzazione ventricolare e della polarità di onda P. Ho fatto la Scintigrafia miocardica perfusionale e non sono state rilevati segni di ridotta riserva coronarica.
Ho fatto analisi relative alla Tiroide, ma non è stato rilevato niente di importante(per fortuna). Test da sforzo, Holter, insomma tutti gli esami che possono aiutare a capire se ho problemi cardiaci. Io accuso sempre questi fastidi, exstrasistole, tachicardie ma nessuno mi ha spiegato il perchè di questo sottoslivellamento, che precedentemente, negli anni passati non risultava negli ecg che avevo fatto. Mi può dare una spiegazione valida a questo problema? Perchè mi si è evedenziato? Conduco una vita sana, non fumo, non bevo alcolici, non sono un soggetto ansioso, non pratico una vita lavorativa che porti a stati di stress. Spero di essere stata chiara nell'esposizione del problema e ringrazio anticipatamente per la Vostra risposta. Buone vacanze!
Risposta del medico
Paginemediche
il racconto è molto confuso, e a me non molto chiaro. La negatività degli esami suggerisce che i sintomi siano di natura funzionale. Le alterazioni ecg descritte andrebbero viste per capire se hanno rilevanza. Ha eseguito un ecocardiogramma?
Risposto il: 17 Luglio 2006