Esami sangue e urine

Salve, sono un signore di 77 anni, ogni sei/otto mesi circa facciole analisi del sangue e urine e non ho mai avuto problemi al riguardo. Recentemente, però, qualcosa è cambiato: Le elenco le voci asteriscate omettendo quelle normali: ANALISI URINE: Emoglobina 0,06  mg/dl           Emazie  33                                   Una visita urologica effettuata tre mesi fa risultava regolare. La mia dottoressa propende per una cosa transitoria (mai avuta prima) causata da un leggero bruciore all'uretra. per questo motivo mi ha detto di bere almeno due litri di acqua al giorno e di rifare le analisi tra un mese. SANGUE: CREATININA 1,20                       MPV  11,3                                     tPSA 0.51 ng/ml COLESTEROLO 202 Poichè anni fa sono stato operato al rene dx per una malattia del giunto, controllo sempre la creatinina e mi sono preoccupato perchè i valori sono al limite (sono così già da alcuni anni) ma la mia dottoressa mi ha rassicurato. Anche per gli altri esami del sangue  mi ha detto che vanno abbastanza bene per la mia età. Io sono un tipo molto ansioso e quelle tracce di sangue nelle urine (che non ho mai avuto) mi preoccupano. Gradirei anche un Vs parere in merito. Cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Le tracce di sangue sono molto modeste e non immediatamente preoccupanti, in particolare se accompagnate da qualche sintomo irritativo delle basse vie urinarie, compatibile con l’età. Ripeta l’esame delle urine ogni qualche mese e si faccia rivalutare eventualmente dal suo urologo di riferimento.
Risposto il: 30 Aprile 2019