Esami su urine - Albuminuria e Emoglobina

Buongiorno dottori,

sono un ragazzo di 24 anni, ultimamente ho fatto delle analisi di routine ecco i risultati:

ESAMI SU URINE COLORE GIALLO PAGLIERINO ASPETTO LIMPIDO DENSITA'1024 (1007 - 1030) pH 7.0 (4.5 - 8.0) GLUCOSIO 0 mg/dl (0.0 - 0.0) ALBUMINURIA 10-20 mg/dl (0.0 - 5.0) EMOGLOBINA 0.06-0.10 mg/dl (0.00 - 0.00) ACETONE 0 mg/dl (0 - 0) BILIRUBINA TOTALE 0.0 mg/dl (0.0 - 0.0) UROBILINOGENO 0.2-1.0 mg/dl (0.0 - 1.0) ESTERASI LEUCOCITARIA 0 (0 - 0) NITRITI - (0 - 0) SEDIMENTO 2 - 5 ERITROCITI pcm RARISSIMI LEUCOCITI (<2pcm) Volevo sapere inanzitutto se in generale queste analisi vanno bene. Poi volevo chiedervi alcune delucidazioni riguardo i valori dell'Albuminuria che mi risulta 10-20 mg/dl e deve essere (0.0 - 5.0), vicino c'è scritto che per albuminuria tra 5 e 30 si consiglia di valutare l'albuminuria con il rapporto albuminuria (mg/l) / creatininuria (mg/dl) invece per quanto riguarda l'Emoglobina mi risulta 0.06-00.10 mg/dl e deve essere (0.00 - 0.00), sotto c'è scritto che l'acido asorbico può interferire sulla presenza dell'emoglobina. Voi cosa ne pensate ??

Grazie

Risposta del medico
Specialista in Urologia

le alterazsioni sono modestissime ed in assenza di disturbi prive di preciso significato.

Ripeta comunque tra un paio di mesi.

Risposto il: 29 Marzo 2018