Fimosi ed emoglobina nelle urine

Salve. Ho 31 anni e nelle analisi risulta che ho emoglobina nelle urine, valore 0.20 mg/dl. Sono stato dall'urologo e dopo aver constatato che non riuscivo più di tanto a scorrere il prepuzio per scoprire il glande, mi ha detto che dovrei fare l'intervento per la circoncisione e che la presenza di emoglobina nelle urine può dipendere dalla fimosi (ereditata da mio padre). È possibile secondo voi? Anche perché non saprei da cos'altro possa dipendere dato che non ho alcuna patologia. Sono indeciso se fare subito l'intervento o andare da un altro urologo. Vi ringrazio moltissimo! Saluti
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Le tracce di emoglobina sono molto modeste e potrebbero avere molte cause, molto probabilmente di scarso significato, in assenza di altre alterazioni, ad esempio presenza di globuli bianchi o rossi nel sedimento urinario. Sulla correlazione con la fimosi non ci esprimiamo, non potendo valutare direttamente. D’ogni modo, se il glande non si scopre agevolmente, la circoncisione è sempre quantomeno da proporre.
Risposto il: 24 Gennaio 2019