Escherichia coli sul glande

Buonasera, a seguito di due macchie rossastre sul glande, ho effettuato visita dall'urologo e successivamente effettuato tampone al glande. Il risultato è stato: presenza di Escherichia coli.
Come da indicazione del dottore, ho effettuato terapia con antibiotico Cotrimossazolo per 1 settimana, abbinata all'uso di un detergente specifico per la pulizia giornaliera. Fatta la terapia, nel giro di 1 settimana, sono sparite le macchie sul glande ed ho continuato per un mese con il solo detergente. Dopo due mesi, sono ritornate le precedenti due macchie e rifatto tampone, con esito positivo. Rifatta nuova cura con diverso antibiotico: Ciprofloxacina ed a distanza di due mesi, le macchie sul glande non ci sono ma il tampone è risultato positivo.
I miei dubbi sono:
A) le terapie sono corrette usando l'antibiotico?
B) c'è possibilità che scompaiano definitivamente, altrimenti come posso evitare di infettare il mio partner?
La ringrazio per il tempo che spenderà per me.

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

La terapia corretta viene effettuata in base all' antibiogramma. Le infezioni genitourinarie possono sempre ripresentarsi con possibilità di infettare il partner. Cordiali saluti.

Risposto il: 07 Settembre 2020