esiste un farmaco che da sicurezza?

Gent. specialisti, sono un'uomo e da tempo soffro di ansia e attacchi di panico trattati per circa 2 anni con DAPRAOX E XANAX, ho interrotto la terapia da più di un anno e nonostante un certo miglioramento ho sempre quella "PAURA DI AVER PAURA" e ogni tanto ho delle giornate di ansia e combatto con inizi di attacchi di panico, vorrei chiedervi se esiste un farmaco d'emergenza e cioè in farmaco che mi dia la sicurezza che in casi di panico possa risolvere almeno al momento, probabilmente con un farmaco del genere a disposizione avrei la sicurezza e potrei fare anche quelle cose un po' estreme che prima facevo, magari senza mai utilizzarlo. Vorrei anche sapere se la fitoterapia può aiutarmi. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, mi fa piacere sentire la sua voglia di gestire appieno la sua vita e libertà di scelta; immagino che la decisione di interrompere i farmaci sia stata presa di sua iniziativa e questo secondo me non è un fatto negativo; anzi, dimostra che vi sono in delle capacità che possono essere investite per migliorare la sua salute e avere maggior benessere. Credo che avere a disposizione un farmaco per l'emergenza, da tenere sempre con se, sia una intuizione plausibile. A questo punto vale la pena rivolgersi al suo medico curante al quale esporre il caso affinché valuti la tipologia di farmaco da prescrivere, secondo me potrebbe essere anche un preparato fitoterapico in quanto sarei del parere di investire di più sul potenziale psicologico contenuto nel medicinale piuttosto che nel principio attivo. Se fosse possibile, cercherei anche il supporto di uno psicoterapeuta in grado di aiutarmi ad inquadrare meglio la mia prospettiva esistenziale e ad affrontare con maggiore efficacia la mia ansia. Con molta cordialità
Risposto il: 23 Gennaio 2013