Sicurezza pillola contraccettiva

Buon pomeriggio, io ho un dubbio. Prendo la pillola Belara da circa 1 mese e mezzo, ho avuto un rapporto non protetto e non completo al quarto giorno di pillola ripresa dopo i 7 giorni di sospensione. Le domande sono principalmente due. Non c è stata eiaculazione e c è stata solo una breve penetrazione di al massimo 10 minuti, prendendo la pillola c è cmq rischio di gravidanze ? Prendo la pillola sempre alla stessa ora, senza dimenticanze, prendo solo un integratore per il colesterolo in aggiunta. L eventuale liquido pre seminale può costituire un problema ? Inoltre, so che Belara è una pillola a basso dosaggio, pertanto mi chiedevo quanta sicurezza contraccettiva ha? Sia se si volesse avere rapporti completi sia nel caso che ho descritto poco sopra... C è il rischio di una gravidanza ? Ringrazio e porgo cordiali saluti

Risposta del medico

Gentile ragazza, se ha assunto la pillola regolarmente, e continua a farlo, la protezione anticoncezionale è assicurata, e quindi non vi è alcuna controindicazione per quanto concerne eventuali rapporti sessuali completi.Pertanto anche la presenza o meno di liquido pre-seminale, non costituisce alcun problema. La sicurezza contraccettiva è sostanzialmente uguale per tutti i tipi di pillola, e pertanto la protezione fornita da Belara è in linea con tutte le altre.Ciò che importa è la rgolarità dell'assunzione. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 27 Marzo 2019