Esiti di ictus

Salve dottore,scrivo dalla provincia di Trapani mio padre di 54 anni il dieci Agosto 2011 è stato colpito da ictus sia emorragico ed ischemico con paralisi latro destro del corpo e problemi nel linguaggio..dopo una degenza di circa 10 giorni in ospedale, dopo due settimane fortunatamente siamo entrati al centro di riabilitazione Maugeri..li altri 3 mesi di ricovero.Oggi quasi un anno dopo l accaduto mio padre è autonomo al 100%..Sul perche mio padre sia stato colpito da ictus nessuno ci ha mai dato chiare risposte..dato che la pressione la portava sempre entro i limiti, conduceva una vita normale..e dall acodoppler alle carotidi risultava tutto nella norma con nessun problema nella fluidità del sangue.Il 19/06/12 abbiamo sottoposto a mio padre ad una risonanza magnetica cervello e tronco encefalico angio rm del distretto vascolare intracranico.Vi riporto cosa scritto sul referto:La valutazione RM dell encefalo mette in evidenza una grossolana cavità poroencefalica della regione nucleo basale di sinistra con particolare coinvolgimento del nucleo lenticolare,della capsula esterna, della porzione centrale della testa del nucleo caudato e con dilatazione consensuale ex-vacuo sezioni ventricolari.La cavità poroencefalica nelle ponderazioni in GT T2 mostra un tatuaggio emosidierinico delle pareti, sopratutto sul versante mediale, testimonianza della coesistenza anche di fenomeni emorragici nel contesto dell area lesionale.coesiste area di perdita di sostanza cortico-sottocorticale di analoga natura verosimilmente relativo allo stesso evento vascolare-ischemico in sede di confine temporo-parientale a sinistra anch'essa caratterizzata da una porzione centrale poroencefalica e da una zona periferica prevalentemente sottocorticale gliotica.In quest'area nelle ponderazioni GE T2 non sembra apprezzarsi immagini compatibili con depositi emosidierinici e quindi questa è stata quasi certamente di natura ischemica.La valutazione con Angio-RM mette in evidenza completa assenza di segnale nella fisiologica sede della carotide interna che sembrea essere completamente chiusa con la cerebrale media di sinistra alimentata attraverso la comunicante posteriore omolaterale ben evidente e probabilmente anche attraverso il tratto A1 della cerebrale anteriore però molto esile.La ramificazione dell'arteria cerebrale media di sinistra sono molto più rarefatte rispetto alla contro laterale che invece si mostra di regolare calibro e decorso.Buono il tratto intracranico della carotide interna di destra, compresa la zona clinoidea.Normale aspetto dell'arteria basilare e delle cerebrali posteriosi.Nessun segnale patologico nelle immagini in diffusione testimoninaza della assoluta stabilità dei focolai lesionali.Va segnalata inoltre un'area di alterato segnale a carico della emisezione di sinistra del ponte e dell'omolaterale peduncolo cerebrale da mettere in relazione alla degenerazione delle ciglia lunghe.Restanti reperti emisferici a destra nella norma...Allora dottore volevo chiedervi perche nell 'ecodoppler non è stato riscontrato nulla e nella risonanza si?Secondo lei leggendo il referto cosa sarebbe consigliato per mio padre dato la situazione della carotide?Un'esame del sangue di circa un mese fa mette in evidenza un aumento del d-dimero, con valore superiore di circa 300 ai 500 di massimo, questo è cusato della carotide?Esistono cure per migliorare le vene esili?Scusi per le troppe domande..in attesa di risposta porgo distinti saluti
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Morettini
Specialista in Chirurgia vascolare
Il reperto rm e' compatibile con il grave infarto cerebrale che ha subito il reperto angiorm evidenzia una occlusione della carotide interna sn che corrisponde al quadro clinico riferito la causa puo' essere embolica a partenza dal cuore dall' arco della aorta o dalla carotide oppure una trombosi su dissezione, puo ' essere una trombofilia o una patologia intracranica. Non avendo il referto completo tac e ecodoppler non posso dirle perche' non e' stata evidenziata prima all'ecodoppler l' occlusione della carotide. il d dimero puo' aumentare in tante situazioni e va sempre inquadrato nel contesto clinico cosi' a se stante non ha significato. Dal punto di vista terapeutico in presenza di una occlusione della carotide non vi sono terapie chirurgiche bisogna controllare gli altri vasi epiaortici periodicamente e i fattori di rischio Cordiali saluti dr giuseppe morettini
Risposto il: 28 Giugno 2012