Ictus dopo coronografia

Buonasera, mio padre ha fatto due settimane fa due coronografie in 3 giorni e la settimana dopo è stato colpito da ictus ischemico, ho letto che tra gli effetti collaterali della coronografia può manifestarsi un ictus, adesso vorrei sapere se quando si è colti da ictus dopo una coronografia accade immeditamente o puo manifestrsi anche dopo una settimana? La coronografia e l'ictus possono essere conseguenti l'uno dell'altra? Grazie
Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna
Egr sig.re, la coronarografia è un esame non scevro da probabili effetti collaterali. Sicuramente suo padre è un vasculopatico polidistrettuale e quindi i disturbi cardiaci che hanno indotto la coronarografia possono essere presenti anche a livello cerebrale. Sarà necessario fare una valutazione completa e non parziale e cercare di capire quali problemi genetici, metabolici e di non adeguato stile di vita sono la causa o la concausa delle diverse patologie. Saluti prof Luigi Iorio
Risposto il: 13 Ottobre 2016