Esiti di intervento di ricostruzione del LCA

Gentili Dottori, vorrei porre una domanda.Nel lontano 1991 sono stata sottoposta a ricostruzione del LCA al ginochhio dx, all'interno di esso ci sono due graffe e una vite in metallo. E non dovrei sbagliare se dico che sono in ferro, tutto perchè diversi anni dopo mi hanno detto che nob potevo fare una RM proprio a causa di queste viti.Solo pochi giorni fà parlando con un conoscente mi è stato anche detto che le viti in ferro nelle ossa posso provocare tumori.Vorrei sapere se è vero, se è vero che non posso fare la RM e cosa comprta togliere la ferraglia dal mio ginocchio! Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Non mi risulta che nel passato abbiano utilizzato "ferro" per interventi chirurgici, al massimo hanno utilizzato l'acciaio. Ultimamente si stanno utilizzando materiali più nobili (titanio ecc.). La sua paura del tumore mi sembra perciò infondata. Rimuovere viti e altro materiale dal ginocchio può essere fatto solo dopo che sono stati valutati tutti i parametri che ne indicano la rimozione. Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 15 Maggio 2010