ricostruzione del LCA, lunga convalescenza

mi sono operato 18 mesi fa per la ricostruzione del LCA. Non ho ancora ripreso la normale flessibilità. Corro, faccio palestra ma il tono muscolare non è ancora ritornato come prima. Avverto sempre dolore quando provo a piegare la gamba o ad inginocchiarmi. 15 gg fa la risononanza magnetica ha dato il seguente esito:piccola falda fluida nel recesso sovrarotuleo. esiti di ricostruzione del LCA che appare in sede, assottigliato, di normale segnale. Normale decorso e segnale del legamento crociato posteriore e dei legamenti collaterali. Nei limiti l'intensità di segnale della fibrocartilagine meniscale esterna. Irregolarità del margine libero del corno posteriore del menisco mediale, sottile, e di alterato segnale per note meniscosiche e puntiformi immagini compatibili con microframmenti condrali. Ispessimento reattivo delle settature del corpo adiposo di Hoffa. Rotula in asse con note di condromalacia sulla faccetta articolare femorale; nella norma il tendine del quadricipite ed il rotuleo.Vorrei un parere e consigli sul cosa devo fare per una migliore ripresa. Posso riprendere a giocare a calcio?psho 50 anni.Grazie
Risposta del medico
Dato il tempo trascorso, mi pare poter dire che il suo ginocchio abbia una artrite infiammatoria e/o una condropatia cioe una alterazione delle cartilagini. In breve, un ginocchio con qualche problema preartrosico; le consiglio un consulto ortopedico , riduca le attività fiscihe per un bel po' di tempo , e pratiche delle cure antinifiammatorie e dei ricosituenti della cartilagine . Si ricordi che un LCA ricostruito non sempre consente di tornare alle precedenti attivià ! o comunque agli stessi livelli . Saluti.
Risposto il: 25 Giugno 2010