esiti post erpetici

HO AVUTO A DICEMBRE UN INFEZIONE DA HERPES SIMPLEX SOTTO IL NASO.HO USATO GIA UNA CREMA ANTIVIRALE MA E RIMASTA UNAPICCOLA MACCHIOLINA ED UN LEGGERO RIGONFIAMENTO.ANDRA'VIA?????????? Vorrei dire che sono un soggetto trapiantato di fegato ed uso sia il cell-cept che il prograf
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
L'infiammazione provocata dall'infezione erpetica, può a volte provocare esiti pigmentari transitori, dovuti alla massiva liberazione di istamina (gonfiore) e melanina (macchie scure) nel distretto cutaneo interessato, specie nei soggetti di fototipo III-IV. Al momento della visita specialistica presso il Suo dermatologo di fiducia, sarà possibile distinguere un transitorio esito ipercromico, da esiti post erpetici più impegnativi e programmare un'eventuale trattamento mirato al Suo tipo di pelle. Vanno evitate ovviamente le lampade abbronzanti. Cordiali saluti e in bocca al lupo!
Risposto il: 12 Marzo 2009