Esito angio risonanza

Salve

sono sempre la sig.ra di 45 anni che ha scritto qualche gg fa in merito all'angio risonanza e il dottor Daniele ha risposta che è tutto nella norma. (RM CERVELLO E TRONCO ENCEFALO i ventricoli laterali hanno normale forma e dimensione. terso ventricolo e quarto ventricolo di normali dimensioni, si trovano sulla linea mediana. non zone di alterato segnale a carico del parenchima cerebrale e cerebellare. regolari gli spasi della base e della convessità cerebrale e cerebellare.in conclusione esame permette di escludere la presenza di processi espnsivi endocranici o lesioni focali ed è nei limiti della norma. ANGIO RM DEL DITRETTO VASCOLARE INTRACRANICO regolari e simmetriche le aa. vertebrali, regolare la giunzione vertebro-basilare e l'a. basilare. forte ipoplasia del tratto P1 di destra, l'arteria cerebrale posteriore destra origina direttamente dalla carotide. regolari e simmetriche le aa. carotidi interne nel tratto intrapetroso ed intra cavernoso. agenesia del tratto A1 di destra, ambedue le arterie cerebrali anteriori originano dalla carotide sinistra regolari i rimanenti rami del poligono del Willis. RM DELLA COLONNA TRATTO CERVICALE non zone di alterato segnale a cardico del midollo nè dei corpi vertebrali. conservata la fisiologica lordosi cervicale. modesti iniziali note di spondilo-discoartrosi a livello C4/C5 e C5/C6 con lieve stenosi dei formai di coniugazione. conservati gli spazi intersomatici e gli spazi suraracnoidei) MI CHIEDO MA I MIEI CONTINUI MAL DI TESTA, PRATICAMENTE TUTTI I GIORNI SPESSO E TUTTO IL GIORNO, CON ROSSORE AL VOLTO E ORECCHIE E OCCHI, E A VOLTE LA PRESSIONE BALLERINA ( AUMENTA LA MAX E LA MIN, HO FATTO HOLTER LO SCORSO ANNO MA TUTTO OK) DA COSA PUO' DIPENDERE SE NELLA RISONANZA E NELL'ANGIO E' TUTTO NELLA NORMA?POTREBBE ESSERE IL PROBLEMA RISCONTRATO NEL TRATTO CERVICALE? ATTENDO GRAZIE

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Il referto della RM che lei riporta è del tutto normale.

Quindi l'esame esclude ragionevolmente che ci siano gravi malattie del sistema nervoso ma non consente di capire l'origine dei suoi disturbi che devono essere interpretati clinicamente da chi l'ha sottoposta a visita neurologica.

Prof. Carlo Gandolfo, Ordinario di Neurologia all'Università di Genova.

Risposto il: 10 Aprile 2018