quante lastre!

Faccio sport calcio e avendo riscontrato dolori alla testa costanti sotto sforzo e a riposo e volendo continuare a giocare senza preoccupazioni ho fatto la visita neurologica con seguente esito: non deficit neurologici a focolaio. F.O. non stasi, non segni meningei.Mi è stata richiesta la risonanza magnetica con questo esito.Mi può gentilmente dire in termini non tecnici se va tutto bene o se devo fare qualche terapia specifica o altro.Esame eseguito in data 20/09/2010 :Anglo-Risonanza cranicaRisonanza cerebraleRisonanza del rachide cervicaleL'indagine di risonanza magnetica è stata eseguita in condizioni basali e dopo infusione e.v. dibolo di MdC secondo sequenze SE, TSE e FLAIR, T1 , T2 e DP pesate nei tre piani dellospazio e completata con sequenze TOP per studio angio-RM.RM ecnefaloStrutture della linea mediana in asseRegolari le caratteristiche di segnale a carico del parenchima encefalico sovra e sottotentoriale.Non sono evidenti formazioni espansive endocraniche.Nei limiti della norma l'ampiezza delle cavità ventricolari, delle cisterne liquorali della base edegli spazi subaracnoidei.Allo studio angio-Rm si evidenzia ipoplasia del arteria comunicante posteriore destra in unquadro riferibile a variante anatomica su base congenita.Regolare il calibro ed il decorso dei restanti vasi del poligono del Willis e delle sue principalidiramazioni, così come del tratto intracranico delle arterie cartodi interne e dell'arteria basilare.RM rachide cervicaleConservato l'allineamento metamerico. Rettilineizzazione della fisiologica curva di lordosicervicale.Canale vertebrale di ampiezza nei limiti della norma.Non sono evidenti alterazioni delle caratteristiche di segnale a carico del midollo cervicale.Al passaggio C4-C5 si apprezza modesta protrusione posteriore del disco intersomatico chedetermina lieve riduzione in ampiezza del forame di coniugazione di destra senza un evidentesignificativa impronta sul sacco durale e sulle radici nervose corrispondenti.Nei limiti della norma per spessore ed intensità di segnale i restanti dischi intersomatici deltratto cervicale senza evidenti protrusioni né focalità erniarie.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
uno studio radiologico così vasto avrebbe trovato una giusta indicazione se le avessero sospettato la mamma di tutte le malattie gravi! Conunque, sostanzialmente, non ha niente. Eviti le capriole acrobatiche, le sfide a lotta greco-romana con l'orso dello zoo e i salti con la fune dagli strapiombi, e vedrà che andrà tutto bene. Per il mal di testa, cerchi cause banali e vedrà che ne troverà tantissime.
Risposto il: 27 Settembre 2010