Esito biopsia gastrica: possibile cancro?

Gentile dottore ho effettuato una gastroscopia e questo è il referto della biopsia: "Mucosa gastrica di tipo antrale sede di iperplasia rigenerativa foveolare con iperemia e ramificazioni intramucose compatibili con gastropatia reattiva. Focale metaplsia intestinale incompleta. Atrofia della mucosa. No helicobacter pilori". Sono stata in cura per 6 mesi con 40 mg. Di lucen e 300 mg. Di ranitidina perché avevo 2 ulcerette. Cosa devo ancora fare. Si tratta di forma precancerosa? Devo operarsi? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia
Buongiorno,
strano che non ci sia l'H.P. Non capisco bene dalla sua domanda se la Ranitidina e l'esomeprazolo li ha assunti contemporaneamente in questi 6 mesi o sequenzialmente. E poi, ha già fatto un controllo endoscopico ? Se sì, il quadro è immodificato ? Comunque, il quadro da lei descritto non è esclusivamente precanceroso.
Risposto il: 05 Gennaio 2016