Esito Eco (color) doppler

Buonasera, vorrei sapere cosa significa: circolo venoso superficiale e profondo pervio, con flusso ematico normodiretto e normomodulato, fasico con gli atti del respiro, con incontinenza dell'ostio safeno femorale di dx con ectasia della vena grande safena che appare incontinente, in rapporto a insufficienza venosa. Vorrei qualche spiegazione al riguardo, grazie.

Risposta del medico
Dr. Rosario Mancusi
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia toracica

L'esame evidenzia una dilatazione della vena grande safena ed un'incontinenza anche se non si esprime chiaramente sul grado di insufficienza o sulla presenza di varici. Probabilmente potrebbe bastare l'elastocompressione e la terapia periodica stagionale ma una migliore definizione dell'insufficienza come la presenza eventuale di circoli varicosi potrebbe guidare ad una terapia più completa ed opportuna

Risposto il: 01 Aprile 2020