Esito GastroPanel, gastrina 17 bassa

Gentili Dottori, nei primi giorni di giugno mi recai al PS in quanto da alcuni giorni facevo feci picee, la pancia era molto gonfia e avevo un forte senso di nausea che regrediva ai pasti. Nessun dolore. Mi mandarono in gastroenterologia e mi fecero una gastroscopia. Mi diagnosticarono un'ulcera duodenale al passaggio I/III porzione con fondo ricoperto di fibrina, non tracce ematiche endoluminali. Lo specialista mi disse che stava già cicatrizzando. Stomaco regolare. Mi vennero prescritto alcuni esami tra cui il test GastroPanel, e questi sono i risultati: PEPSINOGENO I 58 PEPSINOGENO II 7.9 RAPP. PEPSINOGENO I/PEPSINOGENO II 7.3 GASTRINA 17 0.6 Ab anti HELICOBACTER PYLORI IgG 8 La gastrina risulta bassa. Faccio presente che prima di effettuare il GastroPanel ho sospeso per 10 giorni la ranitidina. Esame Breath Test helicobacter risultato negativo. Vorrei capire come devo interpretare i valori emersi dal GastroPanel. Aggiungo che al momento sto proseguendo la cura a base di ranitidina che concluderò poco prima della gastro di controllo prevista per fine agosto. Cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
La gastrinemia bassa può esser dovuta alla ipersecrezione acida, a volte può esser data dall'atrofia della mucosa gastrica. Quando ripeterà la gastroscopia, sarebbe opportuno fare dei prelievi bioptici sulle varie parti dello stomaco e quindi l'esame istologico. L"helicobacter pylori pare assente ma ripeterei la ricerca, per esempio l'antigene HP nelle feci . Saluti.
Risposto il: 06 Agosto 2019