Esito gastroscopia

Buongiorno, ho 41 anni e in passato ho sofferto di reflusso gastroesofageo con erosioni.

Da qualche mese ho notato mucosa orale infiammata, aerofagia e difficoltà digestive, continue eruttazioni,difficoltà a deglutire alcuni cibi,su consiglio dell'otorino ho eseguito una gastroscopia anche perchè nonostante pantorc 40 e gaviscon non migliorava la situazione : Esofago regolare. Line Z a circa 40 cm dall AD, pinza diaframmatica a 40 cm. Cardias in sede, continente.

Stomaco ben distensibile rivestito da mucosa integra al corpo e al fondo, lievemente assotigliata in antro Piccola plica rivestita da mucosa eritematosa(biobsie) Lago mucoso limpido. Piloro normale. Nulla nel I e II duodeno. CP test Conclusioni MRGE-gastroptia antrale incorso istologia. il medico mi ha detto di non preoccuoarmi che si tratta di reflusso, ma ha voluto indgare su quella plica "strana" Di cosa si tratta? devo preoccuparmi? potrebbe essere una lesione precancerosa o cancerosa?

In famiglia ho casi si tumore gastrico. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Medicina interna e Gastroenterologia

Buon pomeriggio. Recita un detto "non fasciarsi la testa prima di rompersela". Ragion per cui conviene attendere l'esito dell'esame istologico dirimente. esame che il collega endoscopista ha ritenuto, con oculato discernimento clinico, effettuare. Buon cammino

Risposto il: 06 Dicembre 2017