Esito gastroscopia

Buongiorno ieri ho eseguito una gastroscopia per reflusso gastroesofageo che non mi da tregua ma non capisco l'esito; sono in attesa delle biopsie ma essendo ipocondriaca vivo nel terrore!

Qui vi scrivo cosa hanno scritto nel responso: esofago ben canalizzato e rivestito da mucosa endoscopicamente integra. Caritas ben transitabile, beante in presenza di ernia ietale di piccole dimensioni. Due lingua di mucosa rosea, risalgono per 4 mm a livello dell'esofago distale (biopsie cardias). Stomaco con pareti elastiche e secreto limpido. Mucosa gastrica di normale aspetto endoscopico ed indenne da lesioni focali in tutti i settori (biopsie in antro, angulus, e corpo prossimale). Piloro, bulbo e porzione discendente del duodeno regolari.

Secondo voi devo preoccuparmi per esito finale con biopsie...dimenticavo di dire che avevo fatto anche nel 2015 una gastroscopia con esito negativo. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

È molto comune, anche da parte dei medici di base, ritenere che nei pazienti con reflusso la gastroscopia possa fornire informazioni di grande utilità. Spesso non é così, a meno che vi sia una esofagite ( che Lei non ha) o un’ernia iatale ( lei ne ha una di piccole dimensioni). Di fatto si può soffrire di reflusso e non avere ernia iatale. Quello che conta, nel suo caso, é che i suoi sintomi vengano curati in maniera valida ed efficace. Questa è l’unica cosa di cui si deve preoccupare...

Risposto il: 20 Gennaio 2020