Esito isterosalpingografia

Salve, ieri ho fatto l' isterosalpingografia e il risultato è stato: esiti di salpingite e perisalpingite. Il dottore che mi ha fatto l'esame mi ha detto che dalla prima ecografia di vede che il liquido passa ma non in modo veloce si avverte qualche difficoltà, cosi ha provato con forzando di più e infatti dalla seconda ecografia il liquido passa più uniforme si nota già la differenza...il dottore dice che ci sono state infezioni passate pesanti ma non così tali da danneggiare le tube ...infatti al controllo il liquido è presente in peritoneo. Ora mi chiedo posso sperare in un concepimento naturale? Oppure mi consigliate un centro pma?

Risposta del medico

Puoi stare tranquilla e monitorere le ovulazioni, in modo da capire se ci sono. Dopo 3/5 mesi se non è successo niente ti consiglio di procedere ad una laparoscopia, prima di rivolgerti ad un centro.

Risposto il: 09 Giugno 2020